Sarà presentato venerdì 1 febbraio alle 15:30, al Centro Mati di Pistoia, durante il convegno “giardini terapeutici e terapie non farmacologiche” il progetto sui giardini terapeutici come cura alternativa dei pazienti con Alzheimer. Al convegno parteciperà anche l’assessore regionale Stefania Saccardi, che con la Regione finanzia il progetto NOviFRA per lo studio e la realizzazione di sistemi innovativi per il miglioramento del benessere e delle condizioni di vita dell’utenza biologicamente fragile, basata sull’innalzamento dell’efficacia dei trattamenti non farmacologici.
Il progetto, sviluppato da quattro aziende specializzate toscane, realizza un sistema che permetterà la sperimentazione di terapie non farmacologiche per le persone affette da morbo di Alzheimer. La terapia è quella vibroacustica, che sarà applicata con speciali diffusori bluetooth, nell’area aperta di un giardino con una installazione non invasiva.
Un giardino relax, insomma, dove però i pazienti e le loro reazioni saranno monitorate costantemente, permettendo di valutare efficacia e risultati nel tempo.
L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio terapeutico complesso, che comprende una sorta di sala controllo interna dialogante con l’area aperta del giardino, per sperimentare il successo di varie terapie non farmacologiche scelte dalle strutture sanitarie preposte.
Tra i relatori del progetto anche esperti locali di paesaggistica specializzati nella realizzazione di giardini terapeutici.