Prato, le visite mediche si prenotano anche via web

Da martedì primo luglio al via il servizio di Prenotazione online Cup Web. Dal computer o da una apparecchiatura elettronica con la quale sia utilizzabile un lettore di smart card, sarà possibile effettuare prenotazioni o disdette di appuntamento per alcune prestazioni specialistiche (visite ed esami diagnostici).

Il servizio di Prenotazione online, in questa prima fase è riservato soltanto:
Agli assistiti iscritti all’Asl 4 di Prato
Agli assistiti in possesso di impegnativa su ricettario regionale ( ricetta rossa)
Agli assistiti che acconsentono al trattamento dei dati personali e che forniscono tutte le informazioni richieste dalla procedura in modo completo

Il servizio permette di:
Prenotare alcune visite ed esami diagnostici
Annullare, solo entro le prime 48 ore precedenti la data dell’appuntamento prenotata online, telefonicamente o ad uno sportello Cup
Visualizzare le proprie prenotazioni e gli stati di pagamento
Stampare il modulo di prenotazione o di annullamento.

La prenotazione online è limitata ad una selezione di prestazioni che non necessitano dell’assistenza di un operatore professionista per poter prenotare il corretto percorso di accesso all’offerta sanitaria. L’elenco delle prestazioni prenotabili è consultabile sul sito dell’Asl 4 www.usl4.toscana.it nella sezione specifica del Centro Unico Prenotazioni CUP. Se la prestazione non rientra tra quelle prenotabili comparirà un avviso di mancata prenotazione con preghiera di rivolgersi a sportello Cup oppure al servizio Cup telefonico (indirizzi e orari consultabili su www.usl4.toscana.it

L’accesso alla prenotazione online avverrà attraverso la registrazione al servizio mediante la Carta sanitaria elettronica– Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Se la tessera sanitaria non è stata “attivata” dall’utente il servizio di prenotazione non riconoscerà le credenziali, rifiutando la prenotazione.
La tessera sanitaria si attiva presso uno degli sportelli abilitati dell ASL. Contestualmente all’attivazione viene rilasciato il PIN (personal identification number).

Istruzioni per la prenotazione online:

L’utente deve accedere allo home-page del sito dell’Azienda Sanitaria Locale (www.usl4.toscana.it), cliccare sulla icona “Cupweb”.
Per entrare nel servizio è’ essenziale disporre:
Lettore di smart card installato e funzionante sul proprio computer
(la prenotazione è possibile effettuarla soltanto da computer o apparecchiature elettroniche con le quali sia utilizzabile il lettore di smart card.
Carta sanitaria elettronica attivata e inserita nel lettore
Pin della Carta sanitaria elettronica
Richiesta regionale (ricetta rossa)

Dopo aver effettuato l’accesso al servizio di prenotazione on-line l’utente potrà scegliere tra l’elenco delle prestazioni specialistiche (prime visite, visite successive, rx, ecografie, alcuni esami di doppler e esame vestibolare) il giorno,la data,l ‘orario e la sede dove poter eseguire la visita o l’esame.

Per tutte le informazioni sull’attivazione e utilizzo della Carta Sanitaria Elettronica e sul servizio di prenotazione online consultare il sito www.usl4.toscana.it
da La Nazione