Rsa: libera scelta, accreditamento e retta unica. Ecco la delibera regionale

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana è stata pubblicata la delibera riguardante il sistema integrato sociosanitario, con la definizione delle modalità e i tempi per arrivare alla libera scelta (con voucher) della RSA preferita, la revisione delle modalità di accreditamento delle stesse RSA e di conseguenza l’istituzione di una retta unica predefinita per tutte le residenze assistenziali.
Si tratta dell’inizio significativo di un processo di revisione e, probabilmente, di efficientamento delle risposte assistenziali toscane alla fragilità dell’anziano e alla non autosufficienza.
In numerosi convegni e incontri sul tema era sempre stato sollevato, tra i problemi dell’attuale sistema socioassistenziale, proprio la non uniformità delle risposte nel territorio toscano e una contraddittoria non corrispondenza delle indicazioni di libera scelta in diverse azienda sanitarie locali.
Divisa in singoli capitoli, corrispondenti alle diverse criticità del sistema, i progetti e i programmi in discussione sono profilati come risolutivi per la maggior parte entro uno-due anni. Si tratta, per adesso, di definire un percorso che dovrà inquadrarsi anche nel più ampio progetto di riforma del Sistema Sanitario Regionale, di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa e che non definisce ancora stanziamenti o tagli di risorse al sistema.

Scarica in pdf la delibera pubblicata sul Bollettino Regionale Toscano