Workshop: Assistenza continua agli anziani non autosufficienti, cosa valutare per agire

Un interessante workshop a cura dell’Agenzia Regionale della Sanità, ha fatto il punto – lo scorso 21 aprile – sulla situazione generale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Toscana. Gli interventi hanno toccato i diversi nodi “istituzionali” del sistema, dalla misurazione del bisogno assistenziale, ai punti di accesso, dalle unità di valutazione multidimensionale al sistema di qualità dell’accoglienza residenziale nelle RSA della Regione.
Il sito dell’Agenzia Regionale ha messo oggi a disposizione del pubblico le slide dei diversi interventi, che vi proponiamo anche qui di seguito.

I dati delle diverse presentazioni e slide sono molto specialistiche, anche perché dedicate a un pubblico di operatori qualificati, tuttavia la loro lettura è particolarmente interessante per chiunque si interessi al tema della non autosufficienza. Particolarmente rilevanti in questo senso risultano i dati sulla “parzialità” della valutazione della sola isogravità del bisogno, rispetto anche al contesto socioeconomico dell’anziano valutato, l’età della solitudine e le multipatologie che portano alla non autosufficienza e la necessità di una governance di prevenzione, i tempi medi di risposta di tutte le aree della Toscana al bisogno assistenziale dell’anziano non autosufficiente e, infine, i dati di flusso della valutazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali della Toscana.