Settimana internazionale dell’Alzheimer: un convegno nelle RSA toscane per fare il punto su accoglienza e cure

La settimana internazionale dedicata all’Alzheimer è, in tutto il mondo, un’opportunità per fare il punto su quel che si conosce della malattia, sulle cure (non solo farmacologiche), su come possiamo aiutare le persone malate e i loro cari ad affrontare il carico di sofferenza imposto dalla malattia.
In questi anni molti sono stati i cambiamenti dal punto di vista della comprensione dell’eziologia e dell’evoluzione della malattia e del possibile trattamento. E grandi cambiamenti sono avvenuti anche nella società, con la quale le persone malate e i loro cari si devono confrontare.

Il Gruppo MEMM, costituito da quattro RSA quotidianamente impegnate nella presa in carico delle persone con demenza, ha deciso di organizzare il giorno 25 settembre prossimo una giornata di riflessione dal titolo “Insieme per l’Alzheimer: ancora tanto è possibile”. L’obiettivo è quello di verificare lo stato dell’arte su accoglienza e cura delle persone con Alzheimer, e in particolare sui moduli dedicati alla disabilità cognitivo-comportamentale nelle RSA.

Il Gruppo MEMM, è coordinato dalla UOS Geriatria dell’ASL n. 11 di Empoli e comprende le case per anziani “Santa Maria della Misericordia” di MONTESPERTOLI, “Vincenzo Chiarugi” di EMPOLI e “Villa Serena” di MONTAIONE, strutture dove esistono reparti dedicati all’accoglienza e alla cura delle persone con demenza, i Nuclei Alzheimer. Più di recente si è aggiunta anche la RSA “Il Castello” di MONTELUPO.

Lo scopo della giornata è condividere questa riflessione con le istituzioni e con la comunità, ascoltare la voce dei familiari delle persone con demenza, che sopportano il peso più grave della malattia, e del personale delle strutture e parlarne senza paura. “Perché se qualcosa ci ha insegnato la nostra esperienza – così si conclude la brochure firmata dal gruppo MEMM – è che esiste una possibilità di restituire senso alla vita, se la malattia viene conosciuta, accolta e accompagnata”.
L’incontro si terrà il prossimo 25 settembre presso il Centro per La Cultura del Vino “I Lecci” – Via Lucardese, 74 – Montespertoli (FI). Per iscrizioni Tel. 0571/609590 – Fax 0571/657076.