Toscana, una popolazione sempre più anziana e bisogni che crescono

Il supplemento Sanità Toscana del Sole 24 ore di questa settimana riporta alcuni dati statistici interessanti sulla condizione degli anziani in Toscana.
Anzitutto i numeri. In Toscana gli ultra65enni sono 917.000, gli over75 474.000, gli over85 145.000 e sono rispettivamente 8.200 e 1336 gli ultra95enni e chi ha superato i 100 anni di età.
La prevalenza in percentuale è femminile, con preponderanze sempre più significative all’aumentare dell’età e punte dell’80-85% sui grandi anziani. Altrattanto mediamente però sono i maschi, anche ultra85enni a godere in generale di maggiore salute e autonomia.
Per quanto riguarda invece le cure non ospedaliere, gli ultimi dati parlano di assistenza domiciliare erogata per 20 anziani su mille e di 12 anziani su mille ricoverati nei 10231 posti convenzionati disponibili nelle Residenze Sanitare Assistenziali.
Il quadro della speranza di vita a 75 anni è di ancora 14 anni per le donne e di 11 per gli uomini, mentre gli 85enni sono in netta preponderanza ancora autonomi, e anche a 90 anni una buona metà degli anziani è ancora autonoma nelle principali attività della giornata.
Purtroppo nonostante questi dati è ancora in aumento l’incidenza di demenza e non autosufficienza: sono 88mila gli ultra65enni con demenza e quasi 14mila gli affetti di Parkinson, mentre ammontano a 72mila quelli con disabilità.
Secondo il supplemento del quotidiano economico questi scenari di bisogno, a fronte di risorse decrescenti, sono in grado di minacciare gli attuali livelli di salute e assistenza sanitaria in Toscana e sarà indispensabile studiare un nuovo modo di fare prevenzione e cura. Al di là dell’attenzione politica, centrale e territoriale, sarà indispensabile lavorare molto di più sulla prevenzione, con atteggiamenti di cura che privilegino l’aggredire sempre più in tempo la cronicità. Un supporto che può arrivare anche dall’introduzione di studi di prevenzione di livello internazione e dall’aiuto che può derivare dalle nuove tecnologie informatiche e sanitarie.

Scarica dal sito della Regione Toscana il supplemento 24ore-Sanità

leggi anche e scarica un estratto di “Vorrei morire, ma solo per far dispetto alla badante