La pandemia allenta la sua presa e per gli anziani c’è sempre meno bisogno di ricoveri specializzati, come quello allestito a Montedomini da parte dell’Asl Toscana Centro, da cui è stato dimesso anche l’ultimo paziente.
Attiva dal 27 Marzo la prima struttura di cure intermedie contava 34 posti letto per ospitare gli anziani positivi al Covid 19 delle Rsa di Firenze, Prato e Pistoia. L’iniziativa, realizzata con contributo di Fondazione CR Firenze, è stata resa possibile grazie all’adeguamento e arredamento di alcuni locali di circa 1.200 mq che erano destinati allo spostamento di una Rsa. L’operazione era stata promossa in sinergia da Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Asp Firenze Montedomini, Azienda Usl Toscana Centro e Società della Salute di Firenze.
Il reparto di cure intermedie è servito ad ospitare gli anziani dimessi dagli ospedali della Azienda Usl Toscana Centro risultati ancora positivi al coronavirus ma che, pur non necessitando di cure ospedaliere, hanno dovuto comunque rimanere in isolamento. Sono stati inoltre ospitati gli anziani delle Rsa risultati positivi al coronavirus per rimanere in quarantena.
La struttura era stata isolata dagli altri spazi di Montedomini attraverso la realizzazione di un ingresso separato con lavori all’impiantistica e l’acquisto di integrazioni di attrezzature per la parte sanitaria.