Anziani e obesità: ma per dimagrire basta spengere la tv

A senior man watching tv

Il rapporto, troppo spesso morboso, tra anziani e televisione si arricchisce di un nuovo capitolo. Uno studio giapponese guidato Kenji Obayashi, della Nara Medical University School of Medicine, afferma che indipendentemente dall’apporto calorico e dall’attività fisica, le persone più esposte alla luce elettrica serale e alla televisione sviluppano una maggiore predisposizione ad ingrassare. Viceversa una maggiore esposizione alla luce del giorno otterrebbe l’effetto contrario.
La ricerca si basa sull’intuizione che naturalmente l’uomo è nato per usufruire della luce del giorno e non di quella artificiale, mentre nella realtà della vita quotidiana sono soprattutto gli anziani ad usufruire di sempre meno luce naturale (perché si sta in casa, magari davanti alla ti) e sempre di più luce artificiale: lampade e tv accesa spesso fino a notte fonda.
Così il ritmo circadiano – ovvero le pause di sonno e veglia – si allontana sempre più dalla naturalità e finisce con l’ingannare anche il metabolismo, sviluppando la tendenza a ingrassare.
Lo studio che ha interessato diverse migliaia di anziani in Giappone, per adesso, è stato condotto soltanto un breve periodo di tempo. Ma, assicurano i ricercatori, i risultati sono molto interessanti e indicano che la strada da seguire è quella giusta.