Una delle città in cui la lista di attesa per assistere un anziano in RSA supera le cento persone, decide di dare un contributo di 200 euro al mese per almeno un anno alle famiglie che si trovano a gestire un anziano non autosufficiente presso le proprie abitazioni. Così Pisa, attraverso la società della salute, stanzierà un totale di quasi mezzo milione di euro a titolo di sostegno alle esigenze di questa fascia di famiglie.
La delibera, approvata ieri dall’assessorato alla salute di Pisa, si occuperà di emanare al più presto il bando con i requisiti per la partecipazione, mettendo in calendario l’erogazione attraverso la propria Società della Salute.
La decisione è stata presa ad ulteriore integrazione dei fondi regionali del servizio “pronto badante” e dell’erogazione del fondo regionale per la non autosufficienza che da tempo si dimostrava al di sotto dei maggiori bisogni della città.
Le famiglie interessate che assistono un anziano al proprio domicilio e si impegnano a non rivolgersi a strutture sanitarie assistenziali, potranno accedere al bando pubblico attraverso i percorsi definiti dalla Società della Salute.