L’edicola del 7 marzo

Fondi regionali, blitz al forteto
Nazione Firenze – Repubblica Firenze – Quotidiano Nazionale
Perquisizioni della Guardia di Finanza, scatta l’inchiesta sugli affari della fondazione. Erogazioni sospette, al centro dell’operazione i fondi dati dalla Regione per convegni ed eventi organizzati dalla fondazione. L’ipotesi è truffa aggravata.

Ecco il bando per le non profit, ma gli affitti sono troppo alti
Nazione Livorno
Tra i problemi del volontariato anche il bando per assegnare le sedi alle associazioni di volontariato non profit. Polemica sulle richieste di affitto troppo alte e confronto con il candidato sindaco del Pd.

Ru 486. Marroni non ceda a forzature ideologiche
Nazione Livorno
A difesa della recente scelta regionale di rendere disponibile la pillola del giorno dopo anche ambulatorialmente, senza necessità di ricovero ospedaliero.

Entra in funzione Elekta, cure più efficaci per i tumori.
Nazione Pistoia – Tirreno Pistoia
Il nuovo acceleratore lineare entrato in funzione all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Si va verso un polo oncologico di eccellenza.

Lo schiaffo del volontariato. Disertiamo la conferenza dell’Asl
Nazione Prato
Le associazioni del volontariato pratese hanno declinato l’invito dell’Asl in aperta polemica con la direzione. Al centro della questione la difficoltà di dialogo tra associazioni e vertici Asl.

Si pagherà subito la sosta al San Luca
Tirreno Pistoia
In vista dell’apertura del nuovo ospedale di Lucca è polemica per la sosta a pagamento. Gratuiti solo i primi tre giorni, poi parcheggio a un euro l’ora, fino a un massimo di cinque euro al giorno.

Dalla Uil una mano contro la crisi. Sconti agli iscritti per le prestazioni termali
Tirreno Montecatini
Un accordo tra Uil e società delle Terme prevede una serie di sconti e facilitazioni sulle cure termali.

Ambulatori di cardiologia chiusi, manca il personale
Tirreno Montecatini
Per la terza volta in qusti ultimi mesi l’ospedale di Pescia ha problemi di carenza di personale in cardiologia. Sospese le attività ambulatoriali e problemi anche in reparto.

Scontro Bertinelli-Marroni sul 118
Tirreno Pistoia – Nazione Pistoia
Il sindaco di Pistoia Bertinelli in aperta polemica con l’assessore regionale sullo spostamento della centrale operativa del 118. Un invito alla Regione al rispetto degli impegni annunciari e delle decisioni scritte.

Servizi garantiti all’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese. Impegno sui dipendenti della mensa
Nazione Pistoia
La direzione Asl di Pistoia conferma la volontà di mantenere i servizi presso il presidio ospedaliero di San Marcello. I problemi alla mensa riguardano solo la non idoneità degli attuali locali. L’impegno di Marroni alla ricollocazione lavorativa dei dipendenti a rischio.

La piaga delle liste di attesa, un piano della Regione per riuscire a dimezzarle
Nazione Pistoia
Nel riconoscere che la gestione delle liste di attesa è un problema su cui la Regione non ha brillato, si annuncia un piano stroardinario di riorganizzazione con l’obiettivo di dimezzarle.
Problemi sulla prenotazione delle visite cardiologiche, e attese fino a quattro mesi per una colonscopia. A partire dall’estate, lavorando su effettive urgenze, i tempi dovrebbero essere riportati a meno di un mese.

La sosta all’ospedale costerà fino a 5 euro. Dal 17 marzo parcheggio a pagamento
Nazione Pistoia
Continua lo scontro sui parcheggi a pagamento del nuovo ospedale San Jacopo. Il sindaco di Pistoia contro la scelta “unilaterale”, gratis solo i primi venti minuti di sosta, poi tariffe da un euro l’ora fino a un massimo di 5 euro al giorno.