Un corso universitario spiega come si diventa anziani

Non si diviene anziani all’improvviso e in un colpo solo, ma si comincia ad invecchiare gia’ al momento in cui si nasce e le nostre scelte da giovani si ripercuotono profondamente su quella che sara’ la nostra vita e la nostra salute da anziani. E’ uno dei concetti che vengono insegnati ad un corso universitario molto speciale attivato con grande seguito all’universita’ di Los Angeles in California: Frontiers in Human Aging – frontiere dell’invecchiamento umano.
Obiettivo del corso, spiegare ai giovani al primo anno di universita’ come si diviene anziani, e cosa si prova invecchiando a livello fisico, psicologico, emotivo. Il corso, diretto da un immunologo, Rita Effros e da Paul Hsu, un epidemiologo, e’ annuale e si completa con dei tirocini che offrono la possibilita’ agli studenti di avere un contatto diretto con gli anziani che vivono in comunita’ o in case di riposo o strutture specializzate per chi soffre di demenza. Nel corso vengono affrontate diverse tematiche, dalla genetica, alle demenze, ai rischi piu’ comuni per gli anziani (ad esempio le cadute, la perdita dei cinque sensi etc), al modo in cui lavora un geriatra. Il primo scopo del corso, ha spiegato Effros alla CNN, e’ far capire che non si diventa vecchi da un giorno all’altro ma lentamente, giorno per giorno e come le nostre scelte presenti incidano sul nostro futuro di anziani. Inoltre il corso, molto gettonato e frequentato con passione da circa 120 giovani l’anno, aiuta gli studenti a capire quali sono le necessita’ di un anziano, a capire cosa e’ la demenza e come si interagisce con un anziano che ne soffra.
Molti giovani, spiega Effros, non si rendono nemmeno conto di cosa significhi essere anziani, di come vive un anziano, delle problematiche che fronteggia ogni giorno della sua vita. Questo insegnamento aiuta anche a sconfiggere luoghi comuni e stereotipi che danneggiano gli anziani e incoraggia giovani appena entrati all’Universita’ a seguire un percorso di studi che li portera’ a scegliere una professionalita’ di aiuto, assistenza agli anziani.
“Il corso proposto dall’universita’ di Los Angeles in California – commenta il presidente della Societa’ Italiana di Gerontologia e Geriatria Nicola Ferrara – e’ veramente interessante, ha indubbiamente un importante ruolo di tipo culturale affrontando il problema dell’invecchiamento sia in chiave biologica che sociale. Atteso il progressivo invecchiamento della popolazione, qualsiasi professione, non solo in campo medico-assistenziale, ma anche in campo economico-finanziario o giuridico-sociale dovra’ confrontarsi con il fenomeno dell’invecchiamento. Per tali motivi la conoscenza dei bisogni dell’anziano e delle problematiche legate all’invecchiamento e’ indispensabile per qualsiasi professione, non solo per quelle strettamente legate all’assistenza dell’anziano”.