Gli anziani soli che l’emergenza coronavirus costringe a casa potranno contare già da oggi su un numero verde a chiamata gratuita per avere supporto e sostegno psicologico in questa fase complicata di isolamento.
Lo hanno realizzato FederAnziani, WindTre e la Sipem Sos, la società italiana di psicologia dell’emergenza con la sua rete di professionisti attivi ovunque in Italia.
Il numero verde offerto a chiamata gratuita per tutta l’Italia dalla rete WindTre è 800.99.14.14 ed è raggiungibile da telefono fisso dalle 14 alle 19 di ogni giorno della settimana.
Senior Italia Federanziani, artefice del progetto, ricorda come le misure di sicurezza per arginare l’epidemia e tutelare la salute pubblica abbiano modificato drasticamente – in questa emergenza sanitaria senza precedenti – abitudini e contesti sociali, riducendo e talvolta azzerando contatti e rapporti relazionali. Un impatto pesante sulla vita di tutti quegli anziani che vivono soli e che in tanti casi non hanno veramente nessuno a cui rivolgersi: figli, parenti o amici che siano.
Una condizione che può peggiorare in modo allarmante la condizione psicofisica e lo stile di vita di questi anziani, favorendo depressione, ansia, sedentarietà, perdita di aderenza ad eventuali terapie, cattiva alimentazione.
Campanelli di allarme che possono essere ascoltati e mitigati da una rete di professionisti della gestione psicologica delle emergenze in grado di dialogare, consigliare e aiutare a superare al meglio questo momento particolare di solitudine e angoscia, e che trovano un partner ideale nella Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza.