Prevenzione ictus: a Pistoia screening gratuiti il 30 maggio

Si è tenuta il 16 maggio 2015 la prima tranche degli screening gratuiti anti ictus a Pistoia, che ha visto coinvolti circa 70 cittadini aderenti.
Professionisti del campo della neurologia pistoiese, fra cui medici, infermieri, tecnici e volontari ALICE (Associazione lotta ictus cerebrale) hanno dedicato una mattinata alla promozione presso il pubblico di informazioni sui fattori di rischio legati alla malattia – come fra gli altri età, sesso, predisposizione, sedentarietà, fumo e ipertensione – e sull’importanza della prevenzione nella cura della salute.
Pressione arteriosa, fibrillazione atriale ed ecodoppler carotideo e vertebrale fra i parametri misurati e controllati, per una media d’età dei partecipanti di 65 anni; fra questi 70 aderenti, a 12 sono stati riscontrate anomalie e richieste ulteriori indagini diagnostiche.

E’ in programma per il 30 maggio prossimo la seconda tranche dell’iniziativa, per i 50 aderenti circa che non hanno potuto effettuare lo screening il 16 maggio, e per eventuali nuovi partecipanti.